Portale Scuola Cloud

Olimpiadi Internazionali della Fisica, una medaglia di bronzo per la squadra italiana

Una medaglia di bronzo e quattro menzioni d’onore per la squadra italiana che ha partecipato alle cinquantaduesime Olimpiadi Internazionali della Fisica, organizzate dal Comitato delle Olimpiadi di Fisica della Svizzera. A sfidarsi 368 studenti provenienti da 75 Paesi.

La gara si è svolta online, gli studenti italiani si sono ritrovati presso il Liceo Classico Statale “Francesco Stelluti” di Fabriano (AN) e in collegamento, tramite webcam, hanno svolto le due prove lunedì 11 e mercoledì 13 luglio.

Nella gara individuale i concorrenti hanno dovuto cimentarsi in una prova teorica e in una prova sperimentale, al termine delle quali la squadra italiana ha conquistato una medaglia di bronzo con Abel Ficano del Liceo Scientifico “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì (CN) e quattro menzioni d’onore con Sebastian Furlan del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Carrara (MS), Riccardi Dipietro dell’Istituto di Istruzione Superiore “Copernico-Luxemburg” di Torino, Simone Gallo del Liceo Scientifico Statale “Filippo Silvestri” di Portici (NA) e Lorenzo Arienti dell’Istituto di Istruzione Superiore “P. Aldi” di Grosseto.

Gli studenti italiani sono stati selezionati attraverso le Olimpiadi Italiane di Fisica a livello di singola scuola.

La partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Fisica è promossa dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).

Exit mobile version